Contenuto pagina
Cultura.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Grafica delle immagini. indirizzo illustrazione

venerdì 12 agosto 2011

Corso di Diploma Accademico di secondo livello

Nell'Anno Accademico 2011-2012  ISIA Urbino completa la propria con il Corso di Diploma Accademico di secondo livello in Grafica delle Immagini, indirizzo Illustrazione.

Perché un Biennio di Illustrazione all’ISIA di Urbino?
Perché è sempre più frequente la richiesta, da parte di chi vuole operare nel mondo dell’illustrazione, di avere sollecitazioni visive in grado di far dialogare tra loro i linguaggi, di avere la possibilità di acquisire competenze non solo “accademiche”, ma di intraprendere un percorso che unisca la ricerca, il progetto e il fare.
L’ISIA di Urbino ha una storia assolutamente unica nel panorama italiano: è un istituto che si è sempre confrontato con il visivo, il visivo patrimonio di progettisti straordinari capaci di coniugare pensiero, segno e disegno per realizzare le forme di comunicazione più diverse.
Il progetto del Biennio di illustrazione trova terreno fertile nell’eredità della scuola e si pone come obiettivo quello di creare illustratori capaci di muoversi tra l’esperienza autoriale, la committenza, il libro, la stampa periodica, l’editoria scolastica, il web, il corto d’animazione, la pubblica utilità.
Un corso aperto a studenti che abbiano il desiderio di fare dell’illustrazione la loro forma di comunicazione prima, un’esperienza di confronto tra linguaggi diversi.

Il Corso si pone come obiettivo una riflessione su cosa significa “guardare le figure”  tra tradizione e futuro, che vede in Urbino un osservatorio privilegiato internazionale del “guardare” e del “vedere”.
Tra i docenti professionisti capaci, nomi internazionalmente riconosciuti, “educatori” attenti ai bisogni dei discenti, che mettono a disposizione la loro competenza per la realizzazione di un progetto di illustrazione, che sono in grado di far acquisire agli studenti strumenti utili al fare e, ontemporaneamente, li mettono  in grado di applicare una corretta ermeneutica dell’immagine.
Un Corso universitario di eccellenza, a numero chiuso, aperto a studenti di tutto il mondo, in cui sperimentare una reale occasione di vivere il gruppo e di interagire, in forma diretta e costante, con i docenti, articolato in due anni.

Scarica il bando

Per contatti:
ISIA Urbino - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche
Via Santa Chiara 36
61029 Urbino (PU)
Telefono: 0722 320195 - 0722 4336
info@isiaurbino.net
www.isiaurbino.net

Copyright © 2019 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy