Contenuto pagina
Cultura.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino

Viaggiarte

Percorsi multimediali nella Provincia di Pesaro e Urbino

Il progetto

Viaggiarte è il progetto della Provincia di Pesaro e Urbino che intende valorizzare in modo innovativo il patrimonio culturale provinciale, comunicando e promuovendo l’identità del territorio attraverso nuove e aggiornate piattaforme tecnologiche e strumentazioni.

Sono a disposizione di cittadini, turisti e viaggiatori 5 percorsi tematici (archeologia, pittura, arte contemporanea, ceramica, rocche e castelli), che propongono altrettanti itinerari turistici e culturali attraverso tappe tra musei, centri espositivi, pinacoteche, chiese e siti archeologici.

La scelta dei luoghi visitabili privilegia i borghi e i comuni dell’entroterra, spesso poco conosciuti, che con le loro eccellenze completano la proposta del territorio. Le città di Pesaro, Urbino e Fano, con la loro variegata offerta, meritano una visita particolare. A queste città si dedicheranno percorsi specifici in una seconda fase del progetto.

Le tracce sono scaricabili in formato audio e video e possono  essere caricate su proprie strumentazioni (smartphone, tablet, lettori mp3, etc). In alternativa, presso i punti informativi di Pesaro e Urbino, il visitatore può noleggiare un lettore mp4 (previo deposito di cauzione) e utilizzarlo per tutto il percorso scelto.

La consegna del lettore dovrà avvenire entro 5 giorni presso uno dei due punti informativi.

I percorsi tematici prevedono una tappa di partenza ed un itinerario stabilito, ma il viaggiatore può liberamente scaricare i contenuti che ritiene più interessanti, costruendo così il proprio itinerario alla scoperta delle bellezze della provincia.

Copyright © 2014 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id]