Contenuto pagina
Cultura.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Nati per Leggere

Il progetto provinciale Nati per Leggere rientra nel Programma nazionale ed ha lo scopo di promuovere la lettura condivisa in famiglia fin dai primi mesi di vita. L'azione della lettura da parte dei genitori ai bambini è stata riconosciuta dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali quale una delle sette più importanti azioni nell'ambito della cura della salute del bambino e di una sua sana crescita (campagna Genitori più).

Il bambino fa suo il piacere per la lettura attraverso un gesto d'amore personale e coinvolgente: un adulto che legge una storia, una filastrocca al proprio bambino.
È questo il cuore del Programma Nati per Leggere: promuovere una tutela del bambino più ampia in nome del suo diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Il Programma è promosso dall'AIB - Associazione Italiana Biblioteche, dall'ACP - Associazione Culturale Pediatri e dal CSB - Centro per la salute del bambino, col contributo di professionisti del mondo della letteratura e dell'editoria per ragazzi e di tantissimi volontari che danno voce e anima al Programma.
I genitori e tutti gli adulti vicini al bambino hanno un ruolo determinante ed il progetto mira ad informarli correttamente fornendogli suggerimenti e materiale utile.

Il progetto provinciale è coordinato dalla Rete Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino – RSB in collaborazione con l' Asur Marche - Area Vasta n.1, la Federazione Italiana Medici Pediatri, l'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, con numerosi enti del territorio e vari partner locali.

Il canguro è il simbolo della campagna provinciale, è presente su tutti i materiali distribuiti e nei luoghi che promuovono il progetto.

Per informazioni

Provincia di Pesaro e Urbino
Servizio 3.2 - P.O. Programmazione, promozione e gestione delle attività culturali ed editoria - Beni storici, artistici e archeologici

Telefono: 0721/3592378-2200
E-mail: sistema.biblio@provincia.ps.it

Profilo fb: www.facebook.com/nplpu
Mailing list bambini/ragazzi:
cultura-kids

Copyright © 2019 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy