Contenuto pagina
Cultura.pesarourbino.it
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Rete Servizi Bibliotecari

Attività e progetti delle biblioteche a favore della lettura

La Provincia di Pesaro e Urbino e l'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo" gestiscono la Rete dei Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino (RSB), una vera e propria infrastruttura della conoscenza che comprende circa 120 strutture di lettura sul territorio, dalle biblioteche di riconosciuto valore storico a quelle di pubblica lettura, generali o specialistiche, spesso di grande impatto sulle diverse realtà locali. RSB aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e costituisce il più esteso Sistema bibliotecario della Regione Marche.

Scopri le Biblioteche della Rete

Dal mese di gennaio 2012 nelle biblioteche aderenti alla Rete dei Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino (RSB) è possibile sottoscrivere la tessera unica per i servizi.
La tessera dà diritto alla fruizione gratuita dei servizi di base delle più di 100 biblioteche che costituiscono la rete: consultazione, prestito fisico (libri, dvd, cd musicali ecc.) e navigazione internet (per le biblioteche in cui è presente questo servizio).
E' inoltre possibile sottoscrivere una Tessera plus, versando la modica cifra di € 5 annui, con la quale si contribuisce al sostegno concreto della propria biblioteca. La Tessera Plus inoltre dà diritto a dei servizi avanzati erogati da RSB tra i quali la biblioteca digitale: MediaLibraryOnLine con accesso on-line a ricchissimi contenuti (quotidiani, musica, e-book, video, rassegne stampa e tanto altro ancora) consultabili in internet da ogni punto della rete (da casa, da lavoro, in viaggio, nei punti wi-fi ecc.), 24h su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno.
La biblioteca finalmente è sempre con te.
La Tessera Plus dà diritto anche a degli sconti sui biglietti della stagione di prosa della Rete provinciale dei Teatri.

Nati per Leggere è un progetto che ha come obiettivo diffondere l’amore della lettura tra i bambini da zero a sei anni attraverso la collaborazione fra bibliotecari e pediatri. Nasce dalla convinzione che la lettura sia un'opportunità fondamentale di sviluppo della persona.

Adotta l’autore è un progetto di promozione della lettura che nasce dall’idea che bambini e ragazzi amano le storie, i racconti, le figure, le foto di cui sono ricchi i libri, l'iniziativa nasce per incentivare questa innata passione.

Copyright © 2016 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy